È in via di sviluppo, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Peschiera Borromeo e le associazioni del territorio, il progetto di valorizzazione dell’ampio porticato coperto antistante l’ingresso del Teatro Comunale De Sica.
Obiettivo del progetto è la riqualificazione e rifunzionalizzazione degli spazi, rendendo il porticato un luogo multifunzionale, di aggregazione per persone di età diverse e di socialità per tutti. Uno spazio di incontro accogliente, grazie ad alcuni interventi di arredo e composizione degli spazi. Un luogo per stimolare il networking di quartiere e per sviluppare connessioni, dialogo, creatività e idee per migliorare la vita nel territorio, con particolare attenzione ai più giovani, ma aperto a tutti.
Una vera e propria piazza coperta dedicata alla Città, Piazza De Sica.
Attualmente lo spazio è attrezzato con uno spazio ristoro e caffetteria, un punto informativo, postazioni coworking studio-lavoro con wi-fi gratuito, angolo bookcrossing e giochi da tavolo. L’allestimento consente di organizzare mostre, performance all’aperto, presentazioni e incontri culturali. Sono previsti anche laboratori di arti performative e di artigianato.
Il palinsesto delle iniziative che animano il porticato è costruito anche grazie ad una call aperta al territorio con l’obiettivo di creare un calendario di proposte vario e che rappresenti i desideri dei cittadini di Peschiera Borromeo. Tutti gli eventi proposti sono accomunati dal medesimo intento: arte e socialità sono potente strumento per affrontare temi e questioni del nostro tempo attraverso il confronto e la condivisione.
L’avvio del progetto è stato realizzato anche grazie al sostegno dei fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese
Molto bolle in pentola, scopri il palinsesto delle iniziative.