Presentazione dei progetti creativi LABottega e InProscenioLAB 2023/24

PREMESSA

Domenica 26 maggio 2024, Piazza De Sica, portico del Teatro De Sica a Peschiera Borromeo , ospiterà la presentazione dei progetti creativi di fine anno dei laboratori teatrali InProscenioLAB (bambini) e LABottega (ragazzi e adulti). Gli apprendisti, con la supervisione dei tutor, porteranno in scena, come conclusione di un percorso di ricerca artistica iniziato a ottobre 2023, i racconti e i personaggi ideati, studiati e infine interpretati. Per concludere il percorso e raggiungere una maggiore consapevolezza artistica e personale i bambini, i ragazzi e gli adulti, infatti, abituati a “fare teatro” insieme, sono chiamati, non solo, a condividere le emozioni del proprio percorso, ma sono invitati a mettersi alla prova e ad esplorare se stessi mostrando i risultati della loro ricerca agli osservatori esterni 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Domenica 26 maggio dalle ore 11 alle ore 21, presso Piazza De Sica, via Don Luigi Sturzo 25, a Peschiera Borromeo:
  • ore 11:00 gli PAGORI di “Giochiamo a fare teatro” presentano “Amici spaziali – Pianeti paralleli” 
  • ore 15:30  i TEEN di “Parole  in movimento” presentano “L’editto. Sognatori nei pressi di un castello” 
  • ore 16:40 gli ADULTI di “Parole in movimento” presentano “Rocco e i suoi fardelli. La naturale crisi del teatro” 
  • ore 19:00 gli ADULTI di “Voci dal palco” presentano “Che Pacco!” 
  • ore 20:10 gli YOUNG di “Parole in movimento” presentano “Le camere dei sogni”

Invitiamo tutti gli ospiti a partecipare a tutti i progetti creativi e a rimanere con gli apprendisti, gli altri spettatori e i tutor durante la giornata per trascorrere insieme momenti ludici, di relax e di condivisione.

5 quadri diversi. 5 stili differenti. 5 gruppi diversi. Tante tematiche. Un unico soggetto: la ricerca della propria dimensione.

Partiamo dal gruppo Pagori dei bambini (età 6-10) guidati da Francesca Parravicini e Giada Pellegrini che ricerca nell’universo e presenta un quadro dal linguaggio fantastico romantico alla Spielberg, che narra di un incontro tra dei bambini e degli extraterrestri;

Si prosegue poi con il  gruppo dei Teen (11-13), guidato da Eleonora Fedeli e Vito Marco Sisto (tutor anche del gruppo Young e Adulti), che cerca risposte in un passato immaginario e fantastico, in cui il mondo “medievale”, fatto di guerre, lotte sociali, personaggi ambiziosi e sognatori, idealisti e cinici non sembra poi tanto lontano da noi;

si passa poi al gruppo Young, che ricerca all’interno della tradizione e dell’appartenenza, ci si sofferma su un dettaglio particolare nel rapporto tra Romeo e Giulietta, ovvero i mondi agli antipodi che vivono prima di innamorarsi e quindi le loro ideologie, le famiglie distanti e rivali; 

Il gruppo Adulti invece  indaga il nostro contesto culturale e ci presenta un quadro neorealista ma anche un po’ grottesco, in cui un goffo regista teatrale che ha perso il successo, l’ispirazione e il suo teatro, alla ricerca di nuove forme per riscoprire il teatro, viene costretto a stare fuori a Febbraio a fare dei provini;


il gruppo Voci dal Palco, infine, insieme a Francesca Iaccarino ricerca in chi ci è più “vicino” e ci presenta un quadro vivace con pennellate multicolor, che travolge presentandoci l’ambiente di un condominio dove le case e le identità si sovrastano e la socialità si concentra in pochi metri quadri. Il cuore di questa commedia sarà la Curiosità.

Ecco che si delinea una rassegna variopinta, contemporanea che ci invita a riflettere su quanto dobbiamo continuare a ricercare noi stessi, ciò che ci rende felici, mettere sempre in discussione e non essere mai certi, indagare il passato per scoprire il futuro, combattere per i propri diritti e per ciò in cui crediamo e infine, ebbene sì, parlare con i nostri vicini. La rassegna teatrale che andrà in scena nella giornata del 26 Maggio, ci mostra come a volte, se perdiamo la voglia di ricercare noi stessi perdiamo il senso dell’incontro con gli altri e un extraterrestre può essere lontano tanto quanto Giulietta Capuleti per Romeo Montecchi o l’inquilino del piano di sopra, o i nostri genitori, o i nostri amici, per noi.

Dopo un disastroso atterraggio di emergenza sul pianeta Greeno, Franco, un bambino terrestre, incontra l’aliena Cleo. Nonostante l’iniziale odio e diffidenza, i due bambini scoprono che non sono così diversi e insieme aiuteranno i rispettivi popoli a evitare un’inutile guerra e a fare pace.

Il Re Jacques Laurent  decide di abdicare in favore di chiunque del regno riesca a risolvere un’enigma. A fare da arbitro alla gara chiama la potente strega Eris, l’ex regina malvagia del regno di Alabasta, che tornando in città getta nel panico gli abitanti.

Due camere, due universi divisi da un muro invalicabile, due diversi modi di vedere il mondo. I piccoli Romeo e Giulietta si confidano con i propri amici d’infanzia, quei compagni che, quando siamo piccoli, hanno il potere di parlarci e consolarci. Il passaggio all’età adulta non sarà facile, ma scopriranno che, al di fuori del mondo di odio e violenza che separa le loro famiglie, esiste uno spazio dove tutto è possibile. 

Rocco, regista teatrale un tempo di grande successo, per trovare i nuovi attori del suo nuovo spettacolo si ritrova a fare dei provini ad attori strampalati fuori da un ristorante. Nonostante gli sforzi continua a pensare al suo fallimento e a cercare una soluzione per far tornare alla ribalta il suo modo di fare teatro.

E’ lunedì e sta per iniziare una classica giornata nella foschia di una Milano che si risveglia sotto la pioggia.

Nel condominio al piano terra Lella, attenta e scrupolosa portinaia, sistema la sua amata portineria con cura, quando ad un certo punto arriva di tutta fretta Anastasia, il corriere, un po’ bagnata, che ha da consegnare un pacco al quale però si è cancellato il destinatario e il mittente.

Le uniche scritte visibili sono:  Condominio Ulisse in via Gatto numero 11.