#NUG Narrazioni urbane giovanili : come nasce una video-clip teatrale

La partnership tra Città di Peschiera Borromeo Libera Compagnia Arti e Mestieri Sociali, Città di Peschiera Borromeo il 22 settembre presenta l’esito del lavoro avviato nel 2022 e finanziato da Regione Lombardia nell’ambito dei Bandi Giovani SMART (SportMusicaARTe)

Venerdì 22 settembre 2023, durante l’evento “Disseminazioni” sarà presentato il videoclip NEW SOULS, frutto del progetto #nug, narrazioni urbane giovanili (a Caccia alle storie) finanziato da Regione Lombardia  nell’ambito dei Bandi Giovani SMART (SportMusicaARTe) e nato dalla collaborazione tra Libera Compagnia Arti e Mestieri Sociali, Città di Peschiera Borromeo e Oltre Generazioni ets.
Il progetto ha visto coinvolti un gruppo di giovani del territorio interessati a raccontare storie e imparare a trasformarle in un prodotto artistico ad alto impatto comunicativo, diventando così protagonisti attivi della vita culturale del proprio territorio.

DISSEMINAZIONI

venerdì 22 settembre dalle ore 17:00
in Piazza De Sica (portico del teatro, via Don Sturzo 25)
TOUR DELLE OPERE DI STREET ART (progetto #TVBP)
PRYSMA ESTEMPORANEE DAL FUTURO, videodocumentario by @workout
NEW SOULS, videoclip musicale by @oltheatre (progetto #NUG)

Come siamo arrivati alla produzione del video? 

Il percorso per la realizzazione ha previsto diverse tappe: l’open day del 5 febbraio 2023 ha invitato i giovani curiosi di cinema a incontrare, nel teatro comunale di Peschiera Borromeo, alcuni ospiti tra cui registi, direttori della fotografia e maestranze di cinema e teatro che hanno raccontato esperienze e processi di produzione video e cortometraggi. In seguito si è avviato un percorso di educazione all’immagine e scrittura creativa che, in 12 incontri ha offerto al gruppo di partecipanti l’opportunità di incanalare una conoscenza base di ciò che rappresenta la struttura di un testo filmico con un primo assaggio sui principi di composizione dell’immagine, del linguaggio audiovisivo e dell’illuminotecnica.
Si sono alternati laboratori con spiegazioni teoriche e prove pratiche utilizzando attrezzatura cinematografica, in un processo volto ad avviare una padronanza del comparto tecnico a servizio di una narrazione audiovisiva oltre che a esercitarsi nella libera espressione attraverso tecniche di improvvisazione teatrale. È stato assegnato ai ragazzi un elaborato da realizzare con la supervisione dei tutor che hanno accompagnato il gruppo nei brainstorming, esercitazioni di scrittura creativa ed espressività, lettura e analisi delle storie per aiutarsi a vicenda durante il processo creativo alla ricerca della propria storia da sceneggiare.
Le idee raccolte sono state disegnate per lavorare sulla prima bozza di script del video: le parole hanno preso forma in un’unica strada costruita da immagini, idee e racconti di ognuno. Il percorso ha fornito gli strumenti fondamentali alla lettura e alla comprensione di un prodotto audiovisivo e alla costruzione di una visione consapevole della produzione cinematografica. Durante l’ultimo incontro i giovani partecipanti hanno composto e interpretato 8 narrazioni ricche di paure, sogni ed emozioni, frutto dell’esperienza tra la propria interiorità e la realtà esterna. 
Nella fase finale si è coinvolto il gruppo nella produzione del videoclip di una canzone scritta da Micaela, giovane partecipante di 19 anni. Il brano è stato arrangiato e prodotto in uno studio di registrazione dove la ragazza, supportata dai tutor ha dato forma alla sua idea iniziale. 
Il 13 e 14 giugno sono state due giornate speciali per tutto il gruppo di lavoro! Il teatro comunale e Peschiera Borromeo si sono trasformati in un vero e proprio set cinematografico nel quale i partecipanti hanno “imparato facendo”, relazionandosi con un team di professionisti: dalla regista al direttore della fotografia, dal line producer alle scenografa, dalla stylist alle attrici/danzatrici, dalla make up artist alla coreografa, dall’operatore steadycam agli elettricisti e assistenti. Un’occasione per fare esperienza di fronte e dietro alla macchina da presa, condividendo emozioni, dando voce alle proprie idee e scoprendo il significato di appartenenza ad un team di lavoro così complesso. 

NEW SOULS 
videoclip a cura del gruppo #NUG Narrazioni Urbane Giovanili:
Tutor Regista: Francesca Belli 
Tutor DOP: Davide Gatti 
Tutor Executive producers: Roberto Chierici e Chiara Valli
Musica e testo: Micaela Minniti
Tutor produzione musicale: Claudio Franchini e Roberto La Fauci
Partecipanti under 25: Irene Decorato, Arianna Gentile, Martina Gentile, Aurora Minniti, Micaela Minniti, Giulia Tiglio.

sul set nella Casa di Comunità (ATS Peschiera Borromeo)
un momento di pausa insieme alla crew
sul set nel Teatro comunale di peschiera Borromeo