Metamorfosi di un Sogno, di una notte di mezza estate

performance museale promossa da Oltre generazioni ETS in collaborazione con La Caffetteria della Danza

Posti limitati

QUANDO:

domenica 2 giugno
alle ore 16, alle ore 18 e alle ore 20.30

DOVE:
direzione artistica:

Claudia Monticone

a cura di

Claudia Monticone e Chiara Valli


con
Filippo Garlanda
e
alliev* de la Caffetteria della Danza
scene di
Claudia Battistoli
supporto tecnico
Alessandro Velletrani e Carlo Violante

Il progetto si sviluppa intorno all’idea di un teatro “in movimento” caratterizzato dalla sua capacità metamorfica (Fernando Cioni). 

L’evento si svolgerà presso il Centro Polifunzionale Sandro Pertini di Peschiera Borromeo, una struttura a tre piani dalla forma inusuale adatta a performance dinamiche e ascendenti. Il pubblico parteciperà ad un’esperienza performativa che vedrà coinvolti gli allievi danzatori de la Caffetteria della Danza, diretta da Claudia Monticone, e l’attore Filippo Garlanda che accompagnerà il pubblico in un viaggio intrecciato tra “Sogno di una notte di mezza estate” di William Shakespeare e suggestioni tratte da “Metamorfosi” di Ovidio. Gli spazi apriranno alle ore 15:00 e l’evento prevede tre repliche della performance museale nell’arco della giornata. Durante le attese, nella terrazza coperta all’esterno, sarà possibile accedere alle mostre “Creazioni da Sogno in Caffetteria” esposizione fotografica a cura dell’artista Claudia Battistioli che vedrà esposti preziosi momenti di creazione durante i laboratori di preparazione degli allievi e “La scrittura che diventa movimento” una presentazione delle più significative note e partiture di movimento, strumenti del lavoro di co-creazione artistica con gli allievi. Un’occasione per scoprire il valore dei corpi in movimento e di come la loro relazione nello spazio e tra gli elementi di composizione della performance si trasformi in atto poetico.

Gli ingressi sono disponibili fino ad esaurimento posti, si consiglia di prenotare anticipatamente. 


Si invita Il pubblico a contribuire con una donazione per il progetto “CONSCIOUS PERFORMANCE

“Il potenziale performativo è presente ovunque ci sia un investimento relazionale tra gli esecutori e le persone che guardano, ascoltano, interagiscono in uno spazio definito.” 

(Valerie Preston-Dunlop)

L’IDEA

L’idea è frutto dalla collaborazione tra Claudia Monticone, danzatrice professionista, coreologa di formazione e professionista con carriera internazionale, specializzata nella ricerca sul movimento nella trasmissione pedagogica e performativa e Chiara Valli, mediatrice artistica e organizzativa, presidente di Oltre generazioni ETS, che, dal 2016, protegge la sensibilitá artistica delle persone e promuove l’esercizio delle arti performative per il raggiungimento del benessere individuale e collettivo.

La collaborazione nasce nel 2022 grazie allo spettacolo “Intorno al lago”, reinterpretazione dell’opera “Il lago dei cigni” di Cajkovskij e nel 2023 con “Architetture Danzate Come Possibili Sguardi Al Mondo”, conferenze dimostrative e laboratori performativi di studi coreologici, in scena presso il teatro comunale di Peschiera Borromeo per il progetto Oltheatre.

Il progetto si inserisce in un percorso condiviso per divulgare una visione comune del teatro e, in generale, delle performance – siano esse di danza, canto o in qualsiasi altra forma – come strumenti di autoconsapevolezza e sviluppo non solo individuale ma anche comunitario.

La danza ha, in tal senso, un elevato potenziale riflessivo e poetico. A partire dal gesto più quotidiano si possono infatti costruire veri e propri “atti danzati” che, a loro volta, portano ad atti performativi. La performance può quindi dimostrare come, a partire dal proprio quotidiano, le persone possano fare della propria vita una forma di arte pura e, nel contempo, assumere nuovi punti di vista su determinati aspetti sottovalutati.  Questa trasformazione riguarda tutti: dai professionisti a chi pratica l’arte performativa come attività di benessere e crescita personale.

FONDO “CONSCIOUS PERFORMANCE”

Il pubblico potrà accedere all’evento esclusivamente previa prenotazione