“come il corpo in movimento diventa espressione di significato performativo” è un percorso rivolto a giovani alla scoperta delle proprie capacità di espressione attraverso il corpo e la composizione coreografica. a cura di Claudia Monticone
le iscrizioni si apriranno da domenica 24 settembre 2023 (Open Day 2023)
il laboratorio
Chi è Claudia Monticone?
Coreologa diplomata presso il Trinity Laban Conservatoire of Music & Dance di Londra (Specialist Diploma in Choreological Studies), si dedica allo sviluppo e alla pratica degli studi coreologici in chiave performativa, in un processo che parte dall’analisi del contenuto del movimento umano e della sua scrittura, verso la creazione e la composizione danzata.
Gli studi coreologici permettono di studiare il movimento funzionale e espressivo analizzando e nominando ciò che del movimento stesso è visibile. Facendo un piccolo passo indietro nella storia, Rudolf Laban (1879-1958), celebre teorico del movimento, sceglie il termine «coreologia» per nominare parte delle sue ricerche sul movimento dell’essere umano e come queste possono diventare strumento di lavoro per una rinnovata danza nel ventesimo secolo. A partire dai suoi studi, i coreologi che gli hanno fatto seguito hanno sviluppato a loro volta differenti ricerche e creato varie correnti.
Il movimento espressivo quotidiano, specifico e inscindibile dall’essere umano, è la materia prima per creare la danza. Gli studi coreologici consentono di riconoscere e nominare gli elementi propri del movimento, composto da cinque strutture intrinseche (corpo, azioni, spazio, dinamica, relazione); è una chiave di lavoro importante per parlare di danza in termini di movimento, demistificando l’idea di una tecnica della danza fatta di passi e astrazioni.
Quindi partire dal movimento, da ciò che siamo, per arrivare alla danza.
L’insegnamento presso la Caffetteria della Danza si fonda su una pedagogia caratterizzata dalla pratica coreologica, a tutti i livelli, dai corsi propedeutici fino a quelli avanzati e professionali.
Acquisire coscienza del potenziale performativo che il corpo in movimento possiede e delle sue molteplici possibilità comunicative in ambito artistico e creativo.
Attraverso un percorso di analisi e ricerca di quelli che sono i fondamenti costitutivi del movimento umano, il progetto svilupperà un percorso di sperimentazione del corpo in movimento tramite creazioni individuali, verso la composizione collettiva di un momento performativo corale.
quando e dove
In arrivo il link al calendario google dei laboratori 2023/2024
Sabato dalle 15:00 alle 17:00
2023 | dal 14 ottobre 2023 al 9 dicembre 2023
Centro polifunzionale Sandro Pertini (Barca Rovesciata)
Via 2 Giugno, 46-52, 20068 Bettola-Zeloforamagno MI
costi
COSA COMPRENDE LA TARIFFA?
Le tariffe comprendono l’accesso alla struttura con i tutor di riferimento, l’assicurazione e l’evento di presentazione del progetto creativo. Dalla tariffa sono esclusi i costi (facoltativi) per i biglietti d’ingresso alla presentazione del progetto creativo, foto e video, abbigliamento e merchindizing Oltheatre.
È PREVISTO UN NUMERO MINIMO PER L’APERTURA DEI LABORATORI?
Si. I laboratori saranno aperti con un numero minimo di 10 pre-iscritti per gruppo e le iscrizioni si chiuderanno ad un numero massimo di 20 iscritti per gruppo.
COME SI EFFETTUA L’ISCRIZIONE A OLTRE GENERAZIONI ETS?
Per partecipare all’attività è necessario essere soci effettuando la domanda di ammissione all’associazione Oltre generazioni ets QUI (per i minori l’iscrizione deve essere effettuata dal genitore/tutore) e accettare il regolamento QUI. In seguito riceverai la tessera soci che dà diritto d’accesso all’attività scelta.
COME SI COMPLETA L’ISCRIZIONE ALL’ATTIVITÀ?
Per completare l’iscrizione è necessario compilare il modulo online insieme agli eventuali atti di delega QUI
COME SI EFFETTUA IL PAGAMENTO?
Il pagamento deve essere effettuato entro il 15 del mese, online con carta di credito oppure tramite bonifico bancario:
IBAN: IT22L0306909606100000143812
Causale: “rata mese, nome cognome età del partecipante, titolo laboratorio”
Banca: Intesa Sanpaolo, Filiale Terzo Settore
Conto corrente intestato a: OLTRE GENERAZIONI ETS
COME POSSO CONTATTARE L’AMMINISTRAZIONE?
Per qualsiasi informazione amministrativa è possibile scrivere una mail all’indirizzo ets@oltregenerazioni.it