GESTI GENTILI


Un gesto gentile giova a chi lo riceve e a chi lo dona…

a cura di Anita Magyari

PRE-ISCRIZIONI APERTE!

le iscrizioni si apriranno da giovedì 10 ottobre 2024 (in seguito ai laboratori di prova)

il laboratorio

Chi è Anita Magyari?
Diplomata all’Accademia nazionale di Budapest e perfezionatasi alla scuola del Teatro Bolshoi di Mosca. Danza come Solista del corpo di ballo dell’Opera di Budapest. Trasferitasi in Italia nel 1982, entra nel Corpo di Ballo della Scala, di Milano, diventandone Prima Ballerina nel 1986 e, in seguito, Etoile. Qui, spesso a fianco di grandi Etoiles come Rudolf Nureyev, Maximiliano Guerra, Laurent Hilar, Manuel Legris, Roberto Bolle, Charles Jude, Patrick Dupont), interpreta i Ruoli Principali del repertorio ottocentesco durante la programmazione del Teatro alla Scala di Milano e tra gli altri si ricordano: Don Chisciotte, La Bella Addormentata, Il Lago dei Cigni, Lo Schiaccianoci, Raymonda. Tra i Balletti del Novecento ha interpretato: Manon di Kenneth Mac Millan e Romeo e Giulietta e Onegin di John Cranio,, nei quali ha modo di mettere in luce la sua tecnica puntuale, la sua vivacità e la straordinaria espressività.

Interpreta numerosi ruoli principali nei balletti di Balanchine quali: Balletto Imperiale, Serenade, Who cares?, Square Dance, Concerto barocco, Sinfonia in C, Apollon. Durante la sua carriera ha partecipato a molte tournèe nei più prestigiosi Teatri del mondo. Torna spesso come ospite all’opera di Budapest. Ha collaborato come Maestra con il Teatro alla Scala e la Scuola della Scala di Milano.
Oggi insegna a Milano repertorio classico a professionisti e in Area Dance per progetto GAC (Giovani al Centro).

il laboratorio di educazione alla teatralità offre l’opportunità di fare esperienza nella creazione di schemi ritmici, gestuali e spaziali, ma anche dello stato d’animo e dell’atteggiamento interiore attraverso esercizi di: 

  • gestualità
  • portamento
  • ricerca espressiva in relazione alle proprie caratteristiche fisiche 

Partendo dal concetto che il corpo e la mente non hanno confini e che il lavoro sull’espressività naturale non ha limiti di età, il percorso ha come scopo principale la creazione di un gruppo di persone over 60 che possa condividere, attraverso l’arte performativa, la scoperta delle proprie capacità creative, espressive e di movimento. Attraverso il linguaggio della danza creativa il corpo e la mente si influenzano determinando azioni coreografiche di gruppo con l’obiettivo di generare benessere individuale, occasioni di socialità e atti teatrali di ascolto e gentilezza verso se stessi e verso l’altro.

Partendo dall’esperienza di movimento la restituzione finale sarà proposta in funzione dei bisogni emersi durante il laboratorio artistico condiviso con tutto il gruppo.

quando e dove

Mercoledì dalle 10:00 alle 11:00

2023 | dal 16 ottobre 2024

incontri da 1:30h – totale 6 ore

Centro polifunzionale Sandro Pertini (Barca Rovesciata)
Via 2 Giugno, 46-52, 20068 Bettola-Zeloforamagno MI

Mercoledì dalle 10:00 alle 11:30

dal 17 gennaio 2024 al 6 marzo 2024

Centro polifunzionale Sandro Pertini (Barca Rovesciata)
Via 2 Giugno, 46-52, 20068 Bettola-Zeloforamagno MI

costi

LAB sperimental 2024
Monte ore: 5h (5 incontri da 1:00h)

50

/trimestre ottobre, novembre, dicembre 2024

LAB start 2025
Monte ore: 5h (5  incontri da 1:00h)

50

/trimestre gennaio, febbraio, marzo 2024

LAB creative 2025
Monte ore: 5h (5  incontri da 1h)

50 

/trimestre marzo, aprile, maggio 2024

COSA COMPRENDE LA TARIFFA?
Le tariffe comprendono l’accesso alla struttura con i tutor di riferimento, l’assicurazione e l’evento di presentazione del progetto creativo. Dalla tariffa sono esclusi i costi (facoltativi) per i biglietti d’ingresso alla presentazione del progetto creativo, foto e video, abbigliamento e merchindizing Oltheatre.

È PREVISTO UN NUMERO MINIMO PER L’APERTURA DEI LABORATORI?
Si. I laboratori saranno aperti con un numero minimo di 10 pre-iscritti per gruppo e le iscrizioni si chiuderanno ad un numero massimo di 20 iscritti per gruppo.

COME SI EFFETTUA L’ISCRIZIONE A OLTRE GENERAZIONI ETS?
Per partecipare all’attività è necessario essere soci effettuando la domanda di ammissione all’associazione Oltre generazioni ets QUI (per i minori l’iscrizione deve essere effettuata dal genitore/tutore) e accettare il regolamento QUI. In seguito riceverai la tessera soci che dà diritto d’accesso all’attività scelta.

COME SI COMPLETA L’ISCRIZIONE ALL’ATTIVITÀ?
Per completare l’iscrizione è necessario compilare il modulo online insieme agli eventuali atti di delega QUI

COME SI EFFETTUA IL PAGAMENTO? 
Il pagamento deve essere effettuato entro il 15 del mese, online con carta di credito oppure tramite bonifico bancario:
IBAN: IT22L0306909606100000143812
Causale: “rata mese, nome cognome età del partecipante, titolo laboratorio”
Banca: Intesa Sanpaolo, Filiale Terzo Settore
Conto corrente intestato a: OLTRE GENERAZIONI ETS

COME POSSO CONTATTARE L’AMMINISTRAZIONE? 
Per qualsiasi informazione amministrativa è possibile scrivere una mail all’indirizzo ets@oltregenerazioni.it

contattaci