GEMME | SPAZIO FERTILE PER GIOVANI CREATIVI

Per immaginare un futuro in cui nuove generazioni possano alimentare forme di comunicazione innovative attraverso la libera espressione, il progetto Gemme, Spazio Fertile per Giovani Artisti si rivolge a creativi under 35 in collaborazione con Oltheatre presso il Teatro comunale di Peschiera Borromeo (MI).
La rassegna, organizzata tra aprile e maggio 2023, intende dare spazio a giovani artisti inseriti in percorsi formativi professionalizzanti nell’ambito del teatro, danza, musica e physical theatre per offrire opportunità di esperienze formative al fianco di Oltheatre, che insieme a professionisti dello spettacolo, sostiene nuove produzioni a supporto del protagonismo giovanile.
Alle giovani compagnie ospitate in teatro, con contratto di rappresentanza artistica, sarà corrisposto il 50% dell’incasso al netto dell’iva, S.I.A.E, diritti di prevendita online e spese per la campagna promozionale.

I PROGETTI

Ingresso: posto unico 16€ + prevendita online

“LEGÀMI”, ZaMagA Athletic Dancers
Domenica 16 Aprile 2023 ore 18.00
Spettacolo di physical theatre a cura di Maria Agatiello e Marco Zanotti

Uno spettacolo in cui i corpi si incontrano e scontrano per dar vita a storie che parlano di uomini, di relazioni e di emozioni.
La prospettiva è la lente con cui ognuno racconta la propria storia.
Legàmi parla di noi e parla con noi.
Racconta di unioni e tempeste, di gioie e dolori, di crisi e di amori.
Le relazioni sono ciò che rendono le persone, umani.
Ogni cosa che si intreccia prende una forma, ed ogni forma lascia un’impronta.

“UNBOXING”, MusicalLAB Company.
Domenica 30 Aprile 2023 ore 18.00
Jukebox musical a cura di Nadia Scherani 

Sapete che cos’è un jukebox musical?
È uno spettacolo di teatro musicale che utilizza canzoni edite come parte drammaturgica.
Avete presente MammaMia!, We Will Rock You, Moulin Rouge?…ecco, UNBOXING è tutta un’altra storia.
L’unboxing è il processo di disimballaggio dalla confezione di prodotti acquistati e noi abbiamo scelto di farlo con la MUSICA.
Il “packaging” è il primo ascolto di una canzone, Lo “spacchettamento” è quando assapori il testo e ne scopri il significato.
UNBOXING è la condivisione della responsabilità di una scelta: scartare gli strati della scatola scenica e decidere in quale mondo immergersi.
E tu che scatola apriresti?

“OLTRE LE NUVOLE”, Plasm(on) Dance Group.
Domenica 21 Maggio 2023 ore 18.00
Spettacolo di danza a cura di Annarita Larghi

I giovani hanno una voce, è una voce talvolta flebile e potente…
una voce che, se ascoltata attentamente, può generare spunti di pensiero sul futuro, sul presente e sul passato.
Attraverso i racconti in danza di Plasm(on)Dance Group, giovani performers esploreranno l’amore, un’amore che merita di essere osservato, ascoltato e vissuto.
L’amore di una madre verso un figlio, di un fratello verso la sorella, di due amiche per la pelle, di una figlia verso il proprio maestro, di una donna nei confronti del lavoro, di un anziano e di un bambino al parco o di una comunità che si incontra?

PROGETTO SPECIALE

Ingresso: posto unico 10€ + prevendita online

“ARCHITETTURE DANZATE COME POSSIBILI SGUARDI AL MONDO”, La Caffetteria della Danza
Venerdì 26 maggio ore 18
Conferenze dimostrative e laboratori performativi  a cura di Claudia Monticone 

Sotto forma di conferenze e laboratori performativi,
la Caffetteria della Danza presenta il progetto Architetture danzate come possibili sguardi al mondo, che si pone come obiettivo quello di mostrare, performando il frutto di una ricerca, come uno o più contenuti specifici della danza possano diventare una possibile chiave di comprensione di aspetti altri.
Il punto di partenza per ciascuna presentazione sarà quello legato alla coreotica del movimento, ovvero l’interazione del corpo con lo spazio, che sarà trattato, manipolato e messo in relazione all’idea protagonista della ricerca.