Cosa fa il volontario?
Il volontario è una persona che sceglie di svolgere attività in favore della comunità e del bene comune, mettendo a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità per promuovere risposte ai bisogni della comunità beneficiarie della sua azione, in modo personale, spontaneo e gratuito, senza fini di lucro, neanche indiretti, ed esclusivamente per fini di solidarietà. Il volontario contribuisce a generare attività di interesse generale e, in base alle proprie competenze, può:
- assistere il direttivo, il personale e i collaboratori dell’associazione;
- studiare, elaborare e promuove progetti creativi;
- supportare la realizzazione di eventi;
- sviluppare reti collaborative per l’incontro tra diverse competenze e differenti generazioni;
- prendersi cura degli spazi e organizzare momenti di incontro per favorire la crescita della sensibilità artistica, creativa, la preparazione tecnica dei professionisti e forme di intrattenimento culturale innovative;
Come si diventa volontari occasionali?
Per supportare gratuitamente l’organizzazione in una manifestazione è sufficiente accettare il regolamento QUI e compilare il modulo “CALL TO ACTION” online QUI. A seguito di incontri e della valutazione positiva da parte del direttivo si viene inseriti nell’elenco dei volontari occasionali per l’attivazione della polizza assicurativa.
È continuativo il volontario che pur intervenendo in iniziative spot è anche associato e partecipa alle attività organizzate dall’associazione.
Come si diventa volontari continuativi?
Per partecipare all’attività è necessario essere soci effettuando la domanda di ammissione all’associazione Oltre generazioni ets QUI (per i minori l’iscrizione deve essere effettuata dal genitore/tutore) e accettare il regolamento QUI. In seguito riceverai la tessera soci che dà diritto d’accesso all’attività scelta.
Per manifestare la volontà di collaborare alle attività associative come volontari, occasionali è necessario compilare il modulo “CALL TO ACTION” online QUI.
A seguito di incontri e della valutazione positiva da parte del direttivo si viene inseriti nel registro volontari per l’attivazione della polizza assicurativa.
La partecipazione a percorsi formativi è necessaria per generare esperienze sane, sentirsi coinvolti nelle decisioni e spronati a fare meglio.