Oltre e Città di Peschiera Borromeo

La storia di Oltre Spettacoli (scopri tutti i dettagli qui), diventata ora Oltre Generazioni, è intimamente e strettamente legata al territorio di Peschiera Borromeo, dove ha sede l’Associazione e dove si localizza il Teatro De Sica, casa dell’Associazione e fucina di progetti e idee.

Quando Oltre Spettacoli, nel 2017, ha vinto il bando per la gestione del Teatro Comunale De Sica Peschiera, si è misurata con un contesto territoriale particolare. Peschiera Borromeo è infatti una città di oltre 24 mila abitanti, con un vasto territorio frazionato (nello Statuto Comunale sono identificati ben 15 aggregati urbani che lo compongono: Bellaria, Bellingera, Bettola, Canzo, Foromagno, Linate, Longhignana, Mezzate, Mirazzano, Palazzetto, Peschiera, S. Bovio, S. Felice, S. Felicino, Zelo) e parcellizzato. In città si fatica a identificare un centro, sia dal punto di vista urbanistico sia dal punto di vista relazionale e sociale.

Sono tante, ma sparse, le occasioni di incontro e socialità. Così pure la rete associativa è ricca e attiva, ma non sempre coesa e organizzata.

Ma i cittadini hanno bisogno di luoghi di ascolto e dialogo, spazi dove potersi incontrare, crescere insieme e scoprire nuove esperienze e opportunità. Dopo la riapertura del Teatro e con il consolidarsi del progetto culturale per la sua gestione, Oltheatre, questo spazio sta progressivamente diventando un punto di riferimento per la città: un catalizzatore di energie e potenzialità che ora possono trovare concretezza, trasformandosi in progettualità condivise anche grazie alla continua e fattiva collaborazione con l’Amministrazione Comunale.

Ricordiamo ad esempio il ciclo di spettacoli Fatti di storia, gli eventi dedicati alla città (i concerti natalizi, gli spettacoli in occasioni di particolari ricorrenze…).

O i progetti dedicati ai giovani in collaborazione con i servizi sociali comunali e la rete educativa di Workout.

O ancora il recente restyling del portico del Teatro, Piazza De Sica: uno spazio coperto, attrezzato con sedute, infopoint, angolo bar e caratterizzato da un palinsesto di eventi che lo animano… un vero e proprio punto di riferimento intergenerazionale…

Filo rosso che lega tali eventi il desiderio di creare uno spazio di condivisione di esperienze che trovano nel linguaggio dell’arte lo strumento per incontrarsi e crescere insieme.